Nero d’avola (60%), Frappato (40%)
A mano, fra agosto e settembre
Da singola parcella allevata ad alberello
13,5 vol.
La pressatura delle uve è soffice e la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce avviene a 27°c per circa 11 giorni. A fermentazione malolattica svolta, il vino matura per almeno 12 mesi in tonneaux e barriques, per poi passare in tini di cemento vetrificato. L’assemblaggio avviene dopo l’affinamento in botte. Invecchia per 10 -12 mesi in bottiglia per evolvere il bouquet.
IGP terre siciliane
da singola parcella allevata ad alberello
colore rosso rubino con tenui riflessi violacei, dal profumo complesso, intenso, speziato con un tocco fruttato di fragoline selvatiche, ciliegia, prugna, misti a leggeri sentori di rosa rossa.
Al palato ricco, ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza aromatica dal retrogusto acidulo, tannino morbido e bilanciato che conferisce una fresca acidità
particolarmente indicato per accompagnare primi complessi di carne e di pesce, carni bianche, grigliate di selvaggina. Couscous di verdure, risotti, involtini alla carne, frittate di campagna, stufati di anatra.
esprime il meglio di sé in ampi calici dalla larga imboccatura e dalla buona altezza, ottimo servito a 18°c
Correva l’anno 1972 quando Cantine Paolini annunciò la sua prima vendemmia segnando una pietra miliare nella storia dell’azienda. Da piccole parcelle, nonché filari, succose uve di Cataratto, Inzolia, Nero d’Avola e Frappato sono tutt’oggi attentamente curate per dar vita ai vini della linea 72 Filara che racchiude da sempre l’inizio del nuovo percorso.
CANTINA SOCIALE PAOLINI SOC. COOP. AGRICOLA | P.IVA 00097890818