Provenienti da pregiate selezioni di uve Nero d’Avola
Almeno dieci mesi in legno di rovere di slavonia
Le vinacce appena sgrondate dopo la fermentazione sono riposte in speciali sacchi per alimenti e conservati in cella frigo a temperatura controllata. Distillata in corrente di vapore con alambicco continuo. Il procedimento comporta una prima disalcolazione delle vinacce e una successiva rettificazione della flemma ottenuta
40 vol.
dal colore giallo paglierino e brillante la grappa è decisa forte ma estremamente armonica, si nota una leggera e piacevole sensazione amarognola che tende ad attenuarsi. Ben strutturata, calda, pulita. L’impatto sul palato è deciso con una prevalenza alla parte alcolica che tende ad asciugare la bocca. Si avvertono note floreali di petali di rosa, fragola, mora.
i sigari sono la perfetta compagnia della grappa di nero d’avola, così come l’accostamento con il miele che dà vita ad un contrasto entusiasmante tra il dolce del nettare e l’asciutto del distillato. Perfetto con il cioccolato fondente o come conclusione di un bel pasto.
esprime il meglio di sé in un piccolo calice a tulipano che si apre sull’orlo e ad una temperatura di servizio di 17°c.
Correva l’anno 1972 quando Cantine Paolini annunciò la sua prima vendemmia segnando una pietra miliare nella storia dell’azienda. Da piccole parcelle, nonché filari, succose uve di Cataratto, Inzolia, Nero d’Avola e Frappato sono tutt’oggi attentamente curate per dar vita ai vini della linea 72 Filara che racchiude da sempre l’inizio del nuovo percorso.
CANTINA SOCIALE PAOLINI SOC. COOP. AGRICOLA | P.IVA 00097890818